giovedì 16 dicembre 2010

Corso pre-parto in piscina, lezione 1

Ieri ho partecipato alla prima lezione del corso pre-parto acqua, ho infatti l’intenzione di partorire in acqua, innanzitutto perché dicono che per il pupo sia meno traumatico, che anche per la mamma (il che non è poco) sia meno doloroso perché l’acqua aiuta a rilassare la muscolatura e abbassa notevolmente la probabilità di episiotomia.  In ogni caso, ci sono tanti aspetti da considerare, e non è detto che alla fine abbia la fortuna di riuscire a fare il parto in acqua.
Comunque…ieri c’è stata la prima lezione del corso, ed è stata proprio una bella esperienza. La prima mezz’oretta siamo state seguite dall’ostetrica, in realtà abbiamo parlato soprattutto di aspetti pratici e amministrativi e ci siamo presentate, poi con l’ostetrica siamo entrate in acqua dove c’era anche un’istruttrice di nuoto, abbiamo fatto degli esercizi per rinforzare i muscoli delle gambe e poi per rilassare la schiena, il tutto condito da acqua calda e musichette natalizie.
Quando sono tornata a casa avevo una fame da lupetto, dopo poco è arrivato anche il mio Fornaretto, anche lui molto affamato, ho quindi sfoderato una mia ricettina minimo impegno massimo risultato: dei ravioli con ripieno di carciofi, conditi con un po’ d’olio d’oliva, sfilacci di cavallo e un po’ di buccia di limone grattugiata…spettacolari!

Nessun commento:

Posta un commento